All'inizio fu la 126


La mia prima macchina acquistata nel 1991, dopo aver preso la patente, fu una Fiat 126 Personal 4 (prima serie) del 1977, color blu adriatico (quel bel turchese della personal per intenderci) con la quale ne ho fatte veramente di tutti i colori (sono perfino arrivato al casello di Padova est con la catena della distribuzione rotta! Mi piaceva come macchina, era molto pratica, ma fu comunque un compromesso (era l’unica macchina che mi ricordava la 500, ma senza le difficoltà (della doppietta) e un po’ più sicura e confortevole. Però il mio vero amore era la 500 (da quando sono nato credo!) ed ogni volta che ne incrociavo una mi piangeva il cuore!


La mia 126 la trasformai in un vero salottino ambulante. Ne avevo modificati tutti gli interni, rivestendoli di ciniglia blu elettrico (compresi plancia, tunnel centrale, fianchetti anteriori e cappelliera. L’avevo dotata perfino di consolle centrale con bussola, luci zona piedi, quattro casse acustiche e perfino cuscini in tinta per il divanetto posteriore! Esteriormente l’avevo personalizzata con particolari anche della versione FSM quali gli specchietti (destro e sinistro), i mozzi copriruota, le prese d’aria laterali (quelle con le feritoie più aperte) e le scritte distintive anteriori e posteriori (quella anteriore con la scritta non centrale ma in posizione laterale destra come sulla FSM e la Bis.



Vista tre quarti anteriore della mia 126 Personal 4 nella livrea finale (1995)

 



Vista tre quarti posteriore della mia 126 Personal 4 nella livrea finale (1995). Sotto il paraurti posteriore avevo applicato le luci di retronebbia e retromarcia come nella versione FSM.

 



Chiusa questa parentesi, proseguo a descrivervi la 500!