Sesta versione (2012)

Sulla mia 500 vengono effettuate alcune piccole modifiche alla carrozzeria ed al motore. Sono tolti tutti gli adesivi dal parabrezza, dai vetri laterali e dal lunotto posteriore per darle un aspetto più pulito.
Esternamente sono stati applicati i rarissimi rostri paracolpi ai paraurti, sagomati per la versione Lusso (quelli con gli incavi per far passare i tubi). Questi accessori erano assai rari e costosi già all’epoca della produzione del modello Lusso.



Particolare dei rostri anteriori sui paraurti. Ora sono assenti tutti gli adesivi sui vetri.

 



Vista frontale con i nuovi rostri paracolpi

 



Abolizione di tutti gli adesivi dai vetri laterali

 



Vista posteriore con i rostri paracolpi sui paraurti. La mensolina della luce targa è ora cambiata. Al suo posto è stata applicata la mensola portalampade marchiata “Abarth” acquistata alla mostra-scambio di Padova svoltasi nel 2011.

 



Particolare della mensola luce targa “Abarth”
Per quanto riguarda la meccanica ci sono delle varianti al motore. Innanzitutto vi è l’abolizione del filtro aria e relativi raccordi al carburatore. La sede del filtro è stata chiusa da un coperchio di acciaio marchiato “Abarth”. L’aria al carburatore, anche questo cambiato e sostituito da un Weber IMB-28 (come quelli montati dalla 126 Personal 650), viene ora direttamente erogata tramite trombetta retinata d’acciaio cromato innestata su di esso. Questa modifica consente al motore maggior vigore e ripresa, anche se con un leggerissimo aumento di consumo di carburante.

 

 


Particolare del vano motore con le modifiche all’aspirazione

 



Altra foto del vano motore aggiornato

 



Particolari “Abarth”: il doppio scarico e la coppa olio da 4 litri

 

Particolari della marmitta a doppio scarico. Il codice modello è: Imasaf-270590 Linea Rossa.

 

Altra modifica importante all’assetto riguarda l’adozione degli pneumatici maggiorati. Ora sono 145/70/12 al posto dei classici 125/80/12 di serie. Prima di tale intervento ho provveduto per ottenere regolare nulla osta per omologazione presso la Fiat Auto - Torino.

 


Particolare dei nuovi pneumatici maggiorati della misura 145/70/12

 

Partecipazione al primo raduno città di Mestre del Fiat500 Club Italia nel 2013