Quarta versione (2001)



La linea e l’estetica sono più accurate. La fanaleria è ora del tipo trasparente (con lampadine frecce arancioni però), la presenza anche sul cofano anteriore della scritta cromata (come nelle 595 Abarth precedenti il 1968), la sostituzione del numero 595 sull’adesivo con il 68 (che rimanda volutamente al mio anno di nascita).

 



Lateralmente si notano meglio gli adesivi. Sulle portiere i nuovi specchietti a goccia cromati.

 



Posteriormente si notano: le plastiche dei fari trasparenti (con lampadine all’interno colorate), la ricomparsa della chiusura a chiave sul cofano e nuovo scudetto più piccolo del precedente, un nuovo adesivo con lo scorpione sul cofano (come si usava nelle “Abarth lusso Competizione”.

 



L’interno del cofano anteriore. Sistemato l’estintore (rigorosamente cromato).

 

 


L’interno del cofano motore. In particolare sono stati inseriti: nuovo coperchio punterie Abarth, tappo olio Abarth, tubo flessibile maggiorato di raccordo tra il carburatore ed il filtro aria, sostituzione di tutte le tubazioni con quelle di sicurezza, inserzione del filtro benzina, rifacimento delle spazzole della dinamo, nuova paratoia ripara-calore Abarth, nuova coppa olio Abarth da 4 litri, nuovo scarico Abarth a doppia uscita maggiorato. Mantenendo inalterata la cilindrata di 499,5 cm3, la macchina è in grado di raggiungere i 115-120 km/h.

 



All’interno ho provveduto con le mie mani alla sostituzione della vecchia selleria con una nuova, nonché la moquette, il copri tunnel centrale, la nuova leva cambio, il volante bianco Momo, sostituzione dei fianchetti delle porte e verniciatura in tinta uguale dei passaruota posteriori, fatte installare nuove cinture di sicurezza omologate, ed applicazione (anche se non di serie giusta) delle maniglie per la chiusura delle portiere (come nella versione “F”).

 



Particolare della selleria anteriore rifatta

 



Particolare della nuova selleria posteriore

 



Particolare dei rivestimenti delle portiere

 



Sulla plancia le levette hanno la corona verniciata in bianco, così come il coperchio del posacenere, e l’applicazione dello scudetto Abarth con scritta cromata “595” (lato passeggero), nuovo cassetto porta oggetti e porta autoradio centrali, nuovo strumento combinato Abarth con elementi bianchi (contagiri-tachimetro-indicatore pressione olio,indicatore livello benzina). Le spie sono due verdi (inferiori) per le frecce e le luci, una rossa (superiore) per la dinamo ed una blu (superiore) per gli abbaglianti.

 



Vista completa della plancia. Da notare la posizione corretta per il modello “L” per il coperchio del posacenere, il vano porta radio-portaoggetti con ripetitore indicatori di direzione che ho incorporato personalmente. L’impianto stereo è munito di quattro casse + subwoofer posto sotto il sedile, lato guidatore. Sulla destra della plancia ho inserito anche un interruttore salva-batteria collegato al polo negativo (massa).